Scuola di Naturopatia Accreditata e Registrata

L’Accademia di Naturopatia e Floriterapia Ippocrate è stata fondata nel 2014 dai Soci Fondatori Andrea Bologna e Ilaria Battolla. Oggi è diventata un Marchio Registrato per tutelare il lavoro svolto con assiduità e passione dal 2014. In questi dieci anni, i fondatori hanno perfezionato il Metodo Didattico e l’organizzazione generale che, fin da subito, è stata dotata di sistemi informatici all’avanguardia per documentare e condividere il materiale multimediale didattico. La collaborazione con il Dott. Ricardo Orozco e altri illustri specialisti delle Medicine
Complementari ha delineato la “Vision” dell’Accademia, basata sulla divulgazione delle Medicine Tradizionali Antiche integrate con tutte le risorse olistiche ed erboristiche. 
Il termine “accreditata” deriva etimologicamente da: “Che gode di credito o fiducia”.
Nel caso della Scuola di Naturopatia Ippocrate tale fiducia e stima sono il frutto dell’attenta valutazione di quattro organismi nazionali ed internazionali che hanno valutato i criteri di qualità del Programma didattico e dei Docenti, oltre alla credibilità aziendale che comprende sia la sede fisica che virtuale dell’Accademia. Purtroppo oggi osserviamo, nel mondo olistico, un’inflazione di Scuole che non hanno sedi fisiche e che erogano corsi a distanza senza la supervisione e l’interattività con i docenti e soprattutto senza i tirocini formativi necessari per completare la preparazione professionale degli allievi.

Organismi di accreditamento che hanno valutato l'Accademia Ippocrate:

Scuola di Naturopatia accreditata Jean Monnet
Naturopata professionista accreditato Jean Monnet
Scuola accreditata di naturopatia

JEAN MONNET – Universitè Europeènne  a.i.s.b.l

L’Association Internationale Jean Monnet a.i.s.b.l., con sede a Bruxelles – Rue d’Egmont 11, c/o Fondation Universitarie, è un’associazione internazionale senza scopo di lucro, nata nel 1995 e riconosciuta in Belgio con Decreto Reale n° 3/13754/S del 04/05/1995 – Gazzetta Ufficiale del 26/08/1995-Bruxellesper promuovere la standardizzazione dei livelli di competenza necessari per acquisire determinati titoli professionaliL’AIJM a.i.s.b.l.:

L’Association Internationale Jean Monnet a.i.s.b.l. promuove i suoi corsi attraverso diversi Istituti associati, presenti sul territorio europeo. Detti Istituti operano in totale autonomia, nel rispetto delle regole dello statuto Jean Monnet. Infatti la correttezza, il livello e la qualità della formazione delle Scuole associate Jean Monnet, nonché la competenza dei professionisti che immette sul mercato sono garantiti da una serie di attività che l’Association Internationale Jean Monnet a.i.s.b.l.,. e la commissione di esame internazionale Jean Monnet (composta da professori indipendenti) svolgono come: approvazione preventiva dei programmi di formazione; l´organizzazione di seminari, esercitazioni ed esami; la gestione delle tesi finali; le deliberazioni sui nuovi titoli professionali. L’Association Internationale Jean Monnet a.i.s.b.l. propone le seguenti finalità programmatiche: 

  1. La formazione di una nuova figura professionale di operatore che sviluppi la Medicina del Benessere, una nuova disciplina globale che sappia integrare sapientemente prevenzione e cura, il sapere tradizionale con le frontiere più avanzate del mondo scientifico nell´attenzione per l´umanità e la sensibilità dell´utente.
  2. Lo sviluppo della ricerca scientifica secondo le direttive dell´OMS su un percorso bioenergetico per l´ottenimento del benessere sanitario della comunità.
  3. La verifica scientifica delle Medicine non convenzionali e di strumentazioni bioenergetiche in uso da parte del Naturopata.
  4. La divulgazione, la comunicazione e l´aggiornamento dei fondamenti delle frontiere avanzate della Naturopatia.

L´Associazione Internazionale Universitè Europeènne Jean Monnet opera di conserva con l´ Associazione Nazionale Belga “Centre Culturel Europeènne Jean Monnet” (vedi n. 17491/93 del Moniteur Belge), la quale ha istituito i Registri europei per ciascun settore di appartenenza, depositati presso la Corte di Giustizia circondariale di Bruxelles (corrispondenti ai nostri tribunali).

Il Registro Europeo della propria professione è gestito dal Centre Culturel Europeènne Jean Monnet e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Belga. Gli studenti Jean Monnet, in seguito alla discussione di una tesi davanti a una commissione internazionale presso la sede di Bruxelles (in italiano), conseguono la certificazione del livello professionale corrispondente al corso di studi seguito.

LINK: https://www.jeanmonnet.com/home-jean-monnet-universite-europeenne/formazione/

 

Gli studenti della Scuola di Naturopatia Ippocrate che si iscrivono al 1° anno: devono corrispondere il versamento di Euro 95,00/pro-capite annuali, da versarsi entro il 31/01/2024 all’Associazione Jean Monnet

E.N.P.A.C.O – BOLOGNA

La Scuola di Naturopatia Ippocrate è regolarmente iscritta nell’Elenco Nazionale degli Enti Formativi tenuto da E.N.P.A.C.O. Italia, e validi per l’inserimento dei discenti dell’Ente di Formazione nei Registri di Categoria Professionale di: Naturopatia – Operatore del Benessere Psicofisico tramite Massaggio Bionaturale
Codice n° EF11-20 

A.S.P.I.N - ERBA SACRA ROMA

La Scuola di Naturopatia Ippocrate è registrata nell’elenco degli Enti Formativi olistici ASPIN ERBA SACRA con il codice n° SC-NA-033

Recentemente abbiamo richiesto le recensioni ai nostri clienti su Trustpilot.  Piattaforma di recensioni online aperta e indipendente, che ha come obiettivo quello di aiutare i consumatori ad acquistare con fiducia e di fornire allo stesso tempo informazioni utili alle aziende per supportarle e permettere loro di migliorare l’esperienza che offrono ai clienti. Più consumatori utilizzano la nostra piattaforma e condividono le loro opinioni, più dettagliate sono le informazioni che riusciamo a mettere a disposizione delle aziende, per permettere loro di migliorarsi e guadagnare la fiducia dei consumatori.

L’opinione degli ex studenti è sempre un feed-back importante, per questo Emagister permette a tutti coloro che hanno completato un corso  di lasciare una recensione. Se sei interessato a un corso potrai capire l’esperienza degli altri e vedere la sua valutazione media.

La Scuola di Naturopatia è stata valutata ECCELLENTE ed è un Centro CUM LAUDE dall’anno 2022 con EMAGISTER

Google My Business, è considerata una piattaforma affidabile dagli utenti. Avere delle buone recensioni su Google rassicura gli utenti e potenziali clienti riguardo la qualità dei nostri prodotti e servizi. L’Accademia di Naturopatia Ippocrate ha ottenuto il livello di affidabilità 5.0 con 31 recensioni affidabili.

L’Accademia di Naturopatia Ippocrate è stata recensita da Spiritual che è il primo motore di ricerca spirituale e olistica in Italia e discipline olistiche, punto di riferimento per lo studio, la ricerca e il confronto interiore e spirituale, propone notizie, recensioni su nuovi libri e pubblicazioni olistiche, appuntamenti e corsi. 

L’Accademia di Naturopatia Ippocrate è stata recensita da “Altra Opinione”, enorme database di recensioni, segnalazioni e voti da tutta Italia paese. 

PERCHE’ IL TERMINE SCUOLA ACCREDITATA?

 

Quali sono i criteri di valutazione di una Scuola di Naturopatiaù

  • Avere una Sede reale visitabile

  • Essere iscritta ad almeno un REGISTRO NAZIONALE ed INTERNAZIONALE; l’appartenenza al Registro Nazionale ed Internazionale delle Scuole di Naturopatia è garanzia di competenza e professionalità certificata e richiede il superamento di un Esame Nazionale da svolgersi on line, purché si sia in possesso dei requisiti di cui sopra. Aderire alle Linee Guida (HSA European Benchmarks 2020) conformi alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS European Benchmarks for naturopathic training)

  • Il Piano di studi di ogni scuola, svolto nel triennio, deve contenere lezioni specifiche caratterizzanti le Scienze olistiche, ossia la MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, la MEDICINA AYURVEDICA, l’ERBORISTERIA, la FLORITERAPIA, la DEONTOLOGIA.ù

  • Ai fini dell’esercizio professionale di naturopatia, le linee guida richiedono un monte ore non inferiore a 1600 verificabili e reali corrispondenti ad almeno 5000 pagine di materiale didattico.

  • Le ore obbligatorie non si riferiscono alle ore di presenza fisica in aula o in teleconferenza, ma alle ore effettive necessarie per la lettura, lo svolgimento di test, questionari ed esercitazioni on line (supervisionate dai tutor); per lo studio, l’analisi e l’approfondimento di testi in formato digitale per un totale di almeno 5000 pagine, escluse immagini e bibliografia.

  • Poiché la formazione è europea, deve essere impostata sulla modalità a distanza.

  • Non può essere imposto un termine minimo di anni per il conseguimento del titolo di Naturopata. La progressione è rimessa al senso di responsabilità e alla capacità dell’allievo di superare l’esame, salvo un termine massimo di circa quattro/cinque anni (a discrezione di ciascuna Scuola) per il conseguimento dell’attestato.
  • La formazione finalizzata al rilascio del titolo di Naturopata deve essere supportata da materiale didattico in formato digitale pari ad almeno 5000 pagine di testo, ossia cartelle di testo standard (cartella da 1500 battute: 218 parole italiane, 250 parole inglesi circa). Le pagine di testo in formato digitale coincidono con le cartelle di testo standard. 
  • La scuola deve pubblicare sul suo sito, in maniera sempre verificabile e aggiornata, il piano di studi di tutti i suoi corsi.
  • La scuola deve mettere a disposizione un servizio di tutoraggio attivo sette giorni su sette, il quale fornisca entro 24 ore lavorative una risposta scritta ai quesiti posti dagli allievi.
  • L’ambito di competenza e operatività della scuola di naturopatia è di materia sociale, culturale ed educativa, espressamente al di fuori dell’ambito medico-sanitario. È esclusa ogni finalità diagnostica e terapeutica in senso medico e psicologico dellediscipline insegnate.
  • L’esame deve essere valutato da una Commissione costituita da docenti Naturopati Supervisor con esperienza professionale e/o di insegnamento nello specifico ambito.
  • I docenti della Scuola devono essere Naturopati Supervisor di 2° Livello e devono possedere esperienza professionale nello specifico campo di studi nel quale insegnano.

Partnership:

  • Institut Anthemon del Dr. Ricardo Orozco Barcellona 
    L’Accademia Ippocrate collabora con l’Institut Anthemon di Barcellona diretto dal Dr. Ricardo Orozco, massima autorità a livello internazionale per lo studio dei Fiori di Bach

link: https://anthemon.es/