Diploma Naturopata riconosciuto
scuola di naturopatia accreditata
scuola di floriterapia accreditata

COME SI DIVENTA NATUROPATA?

Nella nostra Accademia gli studenti sono formati nelle conoscenze olistiche naturali e la cui filosofia deriva in parte dall’insegnamento Ippocratico di 2000 anni ( vis mediatrix naturae ) secondo cui la natura è la guaritrice di tutte le malattie. La loro pratica si basa sugli stessi fondamenti scientifici biomedici della pratica convenzionale; tuttavia, le loro filosofie e approcci terapeutici differiscono notevolmente. Mentre i medici naturopati e i medici convenzionali condividono metodi diagnostici comuni, i Naturopati si occupano prevalentemente di apprendere l’arte della Semeiotica antica al fine di interpretare le richieste di aiuto dei senzienti  secondo la visione olistica che collega gli squilibri fisici alle emozioni negative, agli agenti patogeni interni ed esterni, e suggerendo infine eventuali percorsi di riequilibrio che il senziente sottoporrà al proprio Medico curante.  Vengono proposte soluzioni di riarmonizzazione energetica personalizzate e non in base alla generalità dei sintomi.

I naturopati trascorrono molto tempo con i loro senzienti, si concentrano sullo sviluppo di un rapporto collaborativo con il senziente, con l’obiettivo di consentirgli di gestire e migliorare la propria salute con maggiore indipendenza. dal trattamento professionale.

I naturopati collaborano con tutti i Professionisti Sanitari,  indirizzando a loro i senzienti  per la diagnosi o il trattamento, appropriato. Questo approccio si è dimostrato efficace nel trattamento di condizioni sia croniche che acute.

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a cui la Scuola di Naturopatia Ippocrate ha aderito, è necessario completare un percorso formativo di 1600 ore che comprende lo studio approfondito della Medicina Tradizionale Cinese ed Ayurvedica, oltre gli strumenti olistici che spaziano dall’erboristeria, floriterapia, aromaterapia ecc. Sono necessarie 600 ore totali di tirocinio studio/supervisione di 12 casi reali analizzati. Nella Scuola Ippocrate si diventa naturopati dopo il superamento dei quiz annuali, della verifica presenze, e la realizzazione di 12 anamnesi energetiche su casi reali La consegna della tesina e l’esame finale che è un vero e proprio consulto naturopatico si svolge al termine del terzo Anno Accademico.

POSSIBILITÀ DI IMPIEGO:

Il naturopata può lavorare come dipendente o collaborare con cliniche e studi privati offrendo consulenze e trattamenti naturopatici personalizzati; centri benessere e spa (molto diffusi nelle zone turistiche o nelle grandi città), negozi di estetica, erboristerie, farmacie e parafarmacie. Il naturopata può occuparsi di insegnamento e formazione delle discipline olistiche tramite corsi e seminari; scrivere libri e articoli su temi naturopatici. Inoltre, può lavorare in proprio aprendo partita IVA e svolgere consulti naturopatici, piuttosto che diventare informatore per le aziende che producono prodotti naturopatici.

LE LEGGI IN ITALIA E IN EUROPA:

La figura dell’Operatore del benessere, nelle sue varie specializzazioni (Naturopata, Counselor, Floriterapeuta, Operatore olistico), rientra tra le figure professionali non organizzate in ordini o collegi e che sono regolamentate dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Se vuoi approfondire la legislazione, scarica il pdf .

SPECIALIZZAZIONE POST DIPLOMA:

Nella nostra Accademia è possibile iscriversi al quarto anno di specializzazione dedicato allo studio della Floriterapia di Bach con il Dott. Ricardo Orozco. Il Dr. Ricardo Orozco è una delle massime autorità nella terapia floreale del Dr. Bach; medico chirurgo e formatore dal 1993, autore di numerosi libri sui fiori di Bach.
Si tratta di un percorso formativo di eccellenza rivolto a: Operatori Olistici, Naturopati, Counselor, Operatori sanitari, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e professionisti delle terapie naturali. È un corso molto prestigioso nell’ambito della floriterapia attraverso il quale si sono formati oltre 2000 studenti in Spagna e in tutto il mondo.

CORSO TRIENNALE DI NATUROPATIA

La Scuola di Naturopatia Ippocrate propone, in accordo con le normative vigenti, un percorso triennale per conseguire il titolo di Naturopata. Non ci sono esami nei primi due anni di corso, perchè riteniamo che il percorso di Naturopatia sia un cammino di crescita interiore e di maturazione delle conoscenze trasversali delle medicine tradizionali antiche, come Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese, affiancate alla conoscenza delle risorse erboristiche, floriterapiche e alimentari. Il sistema di valutazione avviene tramite lo svolgimento di quiz presenti all’interno dell’area didattica riservata a ciascun allievo, al fine di monitorare le competenze acquisite, e attraverso la realizzazione di 12 anamnesi energetiche effettuate su
casi reali scelti dallo studente con la conseguente trasformazione in un report accurato.

Percorso intensivo per le Professioni Sanitarie

Le Professioni Sanitarie sono agevolate nel percorso di studio e, previo colloquio valutativo delle conoscenze pregresse, possono accedere ad un unico anno formativo intensivo. È un onore accogliere tra i nostri studenti chi svolge una Professione Sanitaria e si apre al mondo olistico e a nuove visioni offerte dallo studio delle Medicine antiche, rispettando il giuramento di Ippocrate. Chi esercita una professione sanitaria può accedere al terzo anno accademico e conseguire il Titolo di Naturopata in un anno. Nel percorso didattico intensivo andranno completati 12 casi di anamnesi e relativi report e andrà garantita la presenza durante lo svolgimento dei webinar e nelle supervisioni individuali. L’accesso all’area riservata comprende i contenuti di tutti i tre anni Accademici mediante le registrazioni e le dispense PDF nell’area riservata, oltre all’accesso a tutti i Webinar Live dei tre anni Accademici.

Clienti Laureati in altre discipline

Riteniamo che la formazione universitaria, sia nel settore scientifico che umanistico, rappresenti una base solida dal punto di vista culturale e cognitivo.
L’allenamento allo studio, la disciplina, la voglia di apprendere sono fondamentali per diventare Naturopati e sviluppare parallelamente le conoscenze energetiche e le sensibilità olistiche specifiche. In questo video la Dott.ssa Barbara Pigino, Ingegnere e ricercatrice PhD racconta come si è aperta al mondo della Naturopatia con passione ed entusiasmo, portando con sè il bagaglio culturale e il metodo di studio acquisito nel corso degli anni universitari, sviluppando una forma mentis efficace per organizzare al meglio lo studio e conseguire il proprio obiettivo.

Dott.ssa Barbara Pigino – Carpi – Ingegnere PhD

Accogliamo chi aveva sospeso gli studi olistici

Nella nostra Accademia accogliamo volentieri anche le persone che avevano iniziato il percorso formativo olistico in altre Scuole e per vari motivi hanno abbandonato gli studi. Molto spesso i nostri clienti ci riferiscono di non essere riusciti a completare il percorso formativo per la mancanza di un supporto da parte dei docenti e tutor mentre trovano nel nostro metodo una presenza costante cadenziata da incontri settimanali e mensili. I nostri clienti nelle testimonianze video [pagina recensioni]  attestano che il nostro Metodo didattico consente di apprendere profondamente la Naturopatia in una visione veramente olistica, ossia completa e trasversale nelle diverse materie. La Medicina Tradizionale Cinese e Ayurvedica sono il fulcro della nostra formazione nel triennio. Ad esse si intersecano tutte le discipline naturali e olistiche come l’Erboristeria, Aromaterapia, Oligoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Floriterapia, ecc.

  • Programma 1° Anno Naturopatia

    Il programma didattico dell'Accademia di Naturopatia Ippocrate segue un iter ben preciso collocando le varie materie in modo trasversale affinchè il discente possa apprendere gradualmente il funzionamento energetico del corpo…

  • Programma 2°Anno

    Il° Anno Accademico di Naturopatia inizia con lo studio de I Ching. Per la Medicina Tradizionale Cinese i Ching sono un testo fondamentale  ricco di contenuti simbolici, non solo un…

  • Programma didattico Terzo Anno Naturopatia

    Il terzo Anno Accademico prevede un programma molto avanzato che prepara i candidati all'Esame finale mediante diversi strumenti naturopatici ed in particolare la Clinica nella Medicina Tradizionale Cinese, le sindromi…