Diploma Naturopata riconosciuto
scuola di naturopatia accreditata
scuola di floriterapia accreditata

COME DIVENTARE NATUROPATA:

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a cui la Scuola di Naturopatia Ippocrate ha aderito, è necessario completare un percorso formativo di 1600 ore che comprende lo studio approfondito della Medicina Tradizionale Cinese ed Ayurvedica, oltre gli strumenti olistici che spaziano dall’erboristeria, floriterapia, aromaterapia ecc. Sono necessarie 600 ore totali di tirocinio studio/supervisione di 12 casi reali analizzati. Nella Scuola Ippocrate si diventa naturopati dopo il superamento dei quiz annuali, della verifica presenze, e la realizzazione di 12 anamnesi energetiche su casi reali La consegna della tesina e l’esame finale che è un vero e proprio consulto naturopatico si svolge al termine del terzo Anno Accademico.

POSSIBILITÀ DI IMPIEGO:

Il naturopata può lavorare come dipendente o collaboratore con i centri benessere (molto diffusi nelle zone turistiche o nelle grandi città), negozi di estetica, erboristerie, farmacie e parafarmacie.

Può lavorare in proprio aprendo partita IVA e svolgere consulti naturopatici, piuttosto che diventare informatore scientifico per le aziende che producono prodotti naturopatici.

LE LEGGI IN ITALIA E IN EUROPA:

Dato che la figura dell’operatore del benessere nelle sue varie specializzazioni rientra tra le professioni non regolamentate, la legge n°04/2013 stabilisce che anche l’ operatore del benessere ( Naturopata, Counselor, Floriterapeuta, Operatore olistico )  può esercitare la libera professione senza necessità di alcuna abilitazione da parte di enti statali.
Se vuoi approfondire la legislazione, scarica il pdf  dei riferimenti mondiali per la formazione del Naturopata.


SPECIALIZZAZIONE POST DIPLOMA:

Oltre al programma triennale è possibile iscriversi al quarto anno di specializzazione nella Floriterapia di Bach guidati dal Dott. Ricardo Orozco.  La formazione del Dr. R.Orozco è un percorso formativo specializzante sui Fiori di Bach rivolto agli Operatori Olistici, Naturopati, Counselor, Operatori sanitari, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e ai professionisti, delle terapie naturali.In questa formazione si creano gruppi eterogenei di persone, ma uniti dal desiderio di conoscenza. La competenza e la metodologia didattica dell’insegnante assicurano che tutte le persone ottengano ciò che stanno cercando. È un corso molto prestigioso e già famoso nell’ambito della floriterapia attraverso il quale si sono formati oltre 2000 studenti in Spagna e nel mondo.

CORSO TRIENNALE DI NATUROPATIA

Scuola naturopatia esame online

La Scuola di Naturopatia Ippocrate propone secondo le normative vigenti il percorso triennale per accedere all’esame di Naturopatia che si svolge al termine del terzo anno se sono stata completata tutta la parte didattica. Non ci sono esami nel biennio perchè riteniamo il percorso di Naturopatia un cammino di crescita interiore e di maturazione delle conoscenze trasversali delle medicine tradizionali antiche, come Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese, affiancate alle risorse erboristiche e alimentari. Durante i tre anni comunque il sistema di valutazione dei quiz all’interno dell’area riservata consente di monitorare le competenze acquisite, e soprattutto attraverso i 12 casi di anamnesi energetica su casi reali scelti dallo studente e conseguente trasformazione in un Report accurato.

Diventa Naturopata in un anno

Percorso intensivo per le Professioni Sanitarie

Le Professioni Sanitarie sono agevolate nel percorso di studio potendo accedere ad un anno formativo intensivo previo colloquio valutativo delle conoscenze pregresse. E’ un onore accogliere tra i nostri studenti le Professioni Sanitarie che si aprono al mondo olistico, deluse dal sistema Sanitario, dalle imposizioni, e aperte a nuove visioni offerte dalle Medicine antiche rispettando il giuramento di Ippocrate.

In questo modo potranno accedere al terzo anno accademico per conseguire il Diploma di naturopata in un anno. Nel percorso didattico intensivo andranno completati 12 casi di anamnesi e report, oltre alla presenza dei webinar e supervisioni individuali.

L’accesso all’area riservata comprende i contenuti dei tre anni Accademici mediante le registrazioni e dispense PDF nell’area riservata, oltre che all’accesso di tutti i Webinar Live dei tre anni Accademici. 

Dott.ssa Barbara Pigino – Carpi – Ingegnere PhD

Clienti Laureati in altre discipline

Riteniamo che la formazione Universitaria sia nel settore scientifico che Umanistico rappresenti una base solida dal punto di vista culturale e cognitivo importante.L’allenamento allo studio, la disciplina, la voglia di apprendere sono fondamentali per diventare Naturopati e sviluppare parallelamente le conoscenze energetiche e le sensibilità olistiche specifiche.In questo video la Dott.ssa Barbara Pigino, Ingegniere e ricercatrice PhD si è aperta al mondo della Naturopatia con passione ed entusiasmo, portando con se il bagaglio culturale ed il metodo di studio acquisito negli anni. Una forma mentis importante per organizzare lo studio e non perdere tempo.

scuola di naturopatia

Accogliamo chi aveva sospeso gli studi olistici

Nella nostra Accademia accogliamo volentieri anche le persone che avevano iniziato il percorso formativo olistico in altre Scuole e per vari motivi hanno abbandonato gli studi. Molto spesso i nostri clienti ci riferiscono di non essere riusciti a completare il percorso formativo per la mancanza di un supporto da parte dei docenti e tutor mentre trovano nel nostro metodo una presenza costante cadenziata da incontri settimanali e mensili. I nostri clienti nelle testimonianze video [pagina recensioni]  attestano che il nostro Metodo didattico consente di apprendere profondamente la Naturopatia in una visione veramente olistica, ossia completa e trasversale nelle diverse materie. La Medicina Tradizionale Cinese e Ayurvedica sono il fulcro della nostra formazione nel triennio. Ad esse si intersecano tutte le discipline naturali e olistiche come l’Erboristeria, Aromaterapia, Oligoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Floriterapia, ecc.

PROGRAMMA DIDATTICO PER ANNUALITA'

  • Programma 1° Anno Naturopatia

    Il programma didattico dell'Accademia di Naturopatia Ippocrate segue un iter ben preciso collocando le varie materie in modo trasversale affinchè il discente possa apprendere gradualmente il funzionamento energetico del corpo…

  • Programma 2°Anno

    Il° Anno Accademico di Naturopatia inizia con lo studio de I Ching. Per la Medicina Tradizionale Cinese i Ching sono un testo fondamentale  ricco di contenuti simbolici, non solo un…

  • Programma didattico Terzo Anno Naturopatia

    Il terzo Anno Accademico prevede un programma molto avanzato che prepara i candidati all'Esame finale mediante diversi strumenti naturopatici ed in particolare la Clinica nella Medicina Tradizionale Cinese, le sindromi…